Lavoro dei ragazzi di “Fiori di carta” per gli assessorati utili ai Parantenati.
1) Assessorato dei trattoristi: la terra purtroppo è stata abbandonata e secondo me bisognerebbe riprendere ad arare, fresare perché questo è un lavoro importante. Io aiuterei a smontare gli aratri perché per fare l’assessore bisogna comprendere tutte le difficoltà e questo lo si può comprendere solo lavorando e operando nel proprio assessorato.
Mirko
2) Assessorato alla salute: la salute deve essere un bene comune per tutte le persone. Personalmente riorganizzerei tutti i servizi centrati sul benessere dell’uomo perché essere ammalati non significa “essere un numero” ma l’essere ammalato richiede sensibilità, amore e considerazione.
Sabrina
3) Assessorato alla salvaguardia dei boschi: vorrei mettere dei divieti a coloro che inquinano, incendiano i boschi per non far sparire il verde che produce ossigeno. Bisogna mantenere la pulizia dei boschi, installare un impianto idrico di autospegnimento, educare i ragazzi alla conservazione della tutela ambientale.
Carlo
4) Assessorato ai giochi: mi piacerebbe far riscoprire ai bambini i vecchi giochi che si svolgevano nelle piazze, nei cortili. Oggi i bambini sono abituati a giocare esclusivamente alla playstation, ai tablets, ai telefonini.
Simona
5) Assessorato alla cultura: bisognerebbe aprire degli spazi dove poter condividere momenti di aggregazione, di libera scrittura e lettura, rieducando i giovani all’ascolto e al confronto.
Francesco
6) Assessorato alla salvaguardia della città: mi piacerebbe aiutare i cittadini dalle persone che imbrattano i muri che, a mio parere, queste andrebbero rieducate. In primis andrei a ripulire tutti quegli spazi, muri e giardini per salvaguardare le bellezze sia architettoniche che naturali.
Cosimo
7) Assessorato al calcio: il calcio odierno personalmente non mi piace perché ci sono troppi interessi economici. Io intendo lo sport un divertimento, dove le partite si giocano per fare gruppo e per creare una rete di amicizia.
Vito
8) Assessorato agli animali: gli animali vanno rispettati, non abbandonati e non rinchiusi in dei lager.
Giusy
9) Assessorato all’umanità: bisognerebbe aiutare le fasce meno abbienti, i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, operare contro la dispersione dei ragazzi della scuola dell’obbligo per motivi familiari e non. Metterei le vecchie generazioni con le nuove a confronto perché sono delle perle di saggezza e aiuterei i giovani nelle loro scelte di vita quotidiana e per una loro realizzazione lavorativa, per costruirsi un futuro che dia loro dignità; così potrò aiutare i giovani e gli anziani contemporaneamente. Gli anziani a maggior ragione per non farli sentire inutili o messi da parte, li utilizzerei nella crescita intellettuale dei ragazzini per trasferir loro valori ed esempi di vita passata.
10) Assessorato al potenziamento cognitivo: bisogna renderli partecipi ad ogni tipo di attività, dedicare del tempo all’ascolto, supportarli in qualsiasi problema per evitare di essere esclusi dalla collettività.
Rosanna