Visita al Borgo Medioevale di Lecce
Mercoledì 3 dicembre insieme al gruppo dei Centri Diurni Campi Salentina e Lequile e la guida siamo andati a visitare i monumenti più belli della città di Lecce.
Da Porta Napoli si può andare a visitare la Chiesa di San Nicolò e Cataldo, unico monumento storico dell'età medioevale, che si trova nel cimitero di Lecce ma che non abbiamo potuto vedere perchè era chiusa. Percorrendo via Palmieri siamo arrivati in Piazza Duomo e qui la dott.ssa Genoese ci ha illustrato su delle mappe antiche la storia di piazza Duomo, soffermandosi su dove era ubicato anticamente il campanile e che noi possiamo osservare, oggi, sulla scultura di un capitello della cripta del Duomo.
Camminando lungo il corso "Vittorio Emanuele" siamo giunti a Porta Rudiae e ci siamo inoltrati nel quartiere detto delle giravolte, oggi residenza degli extra comunitari. Dal quartiere delle giravolte siamo arrivati in Via Palazzo dei Conti di Lecce, alle spalle del Duomo e da qui siamo andati a conoscere il quartiere della Lecce Ebraica contraddistinta dal nome delle Strade: Via della Sinagoga, via della Saponea. Siccome si era fatto tardi siamo rientrati a Porta Napoli per prendere il pullmino.