La storia... in uno scatto 12/08/2021

Lewis Hine - Ellis Hislam

Riflettendo sullo scatto del fotografo Lewis Hine, Ellis Hislam mi colpisce la povertà della famiglia che si evidenzia dalle valigie di cartone legate con dello spago. È una famiglia di migranti e i loro volti sono tristi e il loro sguardo è smarrito.
Anna Caretto

Ci sono dei migranti che stano partendo per trovare una vita migliore. Nell'immagine si vede la nonna che tiene in braccio la figlia più piccola e a destra il fratello più grande che stringe la mano ad un'altra sorella più piccola mentre tiene un sacco sulle spalle.
Claudio Ferraro

Anni '50. Una famiglia del Sud Italia decide di emigrare in America. La foto rappresenta il momento storico del dopoguerra dove la povertà era dilagante. Nello scatto si evidenzia dal modo di vestire, dalle valigie legate con lo spago; i volti sono tristi, e negli occhi, specialmente quelli della madre e del figlio, si legge la preoccupazione per il loro futuro. Il ragazzo pur essendo piccolo è responsabile della sorellina.
Rosella Vigilante

Poveri in cerca di fortuna, sono vestiti modestamente, i volti sono tristi ed esprimono il desiderio di fuggire da qualcosa.
Fabio Solazzo

Guardando attentamente questa vecchia foto di inizio '900 che ritrae una mamma con i suoi tre figli di diversa età, mi ritorna in mente una pagina della storia italiana... la famiglia che lascia l'Italia per emigrare in terre lontane e sconosciute. Ai loro piedi una valigia, colma di utensileria e di pochi e vecchi vestiti (tutto ciò che possiedono), tenuta chiusa da una corda annodata. È una foto triste che rivela dal loro sguardo l'incognita del futuro e la consapevolezza dell'incognito del futuro.
Maria Rosaria Rizzo

La famiglia Esposito era appena sbarcata al porto di Ellis Island, New York. Il papà era ancora intento a prendere le valigie (infatti nella foto non c'è) mentre mamma Giuseppina con il primogenito Antonio e le piccole Maria e Teresa guardavano l'obiettivo, incuriositi, diffidenti, al limite dell'infastidito. Per loro iniziava una nuova vita, in America, la stessa vita che l'Italia non aveva avuto modo di dare.
Marco Rizzo

rubrica: 
Tags: