28 gennaio 2015 - Giusi Sapegno
Oggi mercoledì 28/01/2015 abbiamo iniziato la riunione stabilendo un calendario per i prossimi appuntamenti :
1) Intervista con Eva
2) uscita in pizzeria a Cavallino
3) Visita al Borgo medioevale di Galatina
4) Visita al Borgo medioevale di Gallipoli
Verso le ore 10.00 sono arrivati i ragazzi di Campi Salentina ma sono andati via subito perchè non c'era nessun operatore che li avrebbe riaccompagnati a casa. L'argomento all'ordine del giorno era: " Perchè gli ebrei sono perseguitati nei millenni fino ad oggi? La dottoressa Vigilante ci ha spiegato i motivi della loro persecuzione e abbiamo approfondito l'argomento leggendo delle riviste storiche che parlavano degli ebrei. Essi sono stati un popolo senza Patria e sparsi in tutto il mondo; consideravano Patria il luogo dove vivevano e di solito i cittadini del posto chiamavano "ghetto" il loro agglomerato di case.
Gli ebrei possono essere ortodossi o riformisti e quindi non esercitare tutte le funzioni che la loro fede prevede; un bimbo nato da madre ebrea è un ebreo.
Il libro che contiene le regole è Mil Talmud che fa parte della Torah che è l'insieme di tutti gli insegnamenti, i precetti e contengono l'Antico ed il Nuovo Testamento.
Verso la fine della riunione abbiamo mangiato un panettone di quelli rimasti in quello splendido pomeriggio quando ci siamo scambiati gli auguri di Natale insieme ai familiari. Questo è stato un bel momento di condivisione che non dimenticherò facilmente.