Riflessioni... La discriminazione
La discriminazione purtroppo è ancora presente nel nostro paese e per eradicarla servirebbe una grande operazione culturale, per abbattere i pregiudizi e gli stereotipi esistenti e portare tutti ad avere pari dignità e diritti.
Claudio Ferraro
Purtroppo la discriminazione esiste nel mondo. Personalmente ritengo che non è giusto maltrattare le persone indifese, diverse, anche se ognuno di noi ha le proprie idee riguardo tali argomenti.
Sabrina Caragnulo
Oggi 16 novembre abbiamo parlato di discriminazione ed io ritengo che essa non dovrebbe esistere.
Cosimo Greco
La discriminazione è un sostantivo molto forte. Non voglio giudicare né condannare nessuno, quello che so per certo è che nella vita quotidiana molte persone si impegnano ad abbattere questo muro. Penso che durante il percorso della vita, bisogna pensare che accadono molte cose, che possono rallegrare la giornata e stimolare a non essere pessimisti. Anche se il pensiero porta ad avere dei dubbi, superando il nostro modo di vivere ci possiamo impegnare nell’amore, amore che supera ogni barriera e ti aiuta a mettere in discussione tutto.
Antonio Martina
Io non amo essere discriminatore perché per me è molto importante la società in cui vivo. Amo il rispetto e la libertà e credo che tutti hanno il diritto di fare le loro scelte.
Andrea Monferrini
Si discrimina qualcuno quando si giudica una persona perché va contro i nostri interessi ed i nostri pregiudizi. Il “diverso” che non deve essere catalogato per il sesso, il colore della pelle, la nazione d’origine, la religione.
Giusy Sapegno
Nella favola di Cenerentola, il principe è attratto dalla bellezza d’animo della principessa e le fa arrivare il vestito per poter partecipare alla festa. Cenerentola è felice. E non si sente più discriminata dalle sorellastre. Per conoscere la realtà delle cose bisogna andare all’essenza, la fantasia è la nostra creatività mentre la conoscenza ci aiuta a comprendere la realtà. Conoscere gli altri, rispettarli, dargli una mano fa bene alla nostra vita che a volte trascorriamo in maniera passiva. Noi abbiamo una grande dote, quella di poter capirci l’un l’altro con il confronto senza discutere.
Daniela Cappello
La discriminazione significa non considerare le persone, ignorandole, facendo finta che non esistano. Essa sulle persone di colore è letale perché sono esseri umani come gli altri.
Giuseppina Mazzotta
Personalmente vorrei che la discriminazione non ci fosse perché se noi rispettassimo gli altri essa non esisterebbe più.
Simona Coppola
La discriminazione per me non ci rende tutti uguali quando lo siamo.
Maria Concetta Tondo
La discriminazione è una situazione di chi vive ai margini della povertà. Questi per poter vivere chiedono l’elemosina sentendosi a disagio nei confronti dell’altro.
Angelo Belligiano
La discriminazione significa non considerare una persona.
Antonio Pantalone