La vita di campagna nell'arte Naif
La pittura Naif nasce da una creatività istintiva del pittore. Essi si collocano in un mondo fantastico e dipingono scene tratte dalla vita quotidiana e dal mondo che li circonda. Osservando i quadri, che si riferiscono alla vita di campagna, ho notato che la natura viene dipinta nella sua bellezza utilizzando i colori per armonizzarla.
Antonio Pantalone
Il quadro che mi è piaciuto rappresenta la raccolta dei frutti ai tempi antichi. Si osserva un contadino che con l’aiuto di un bastone, mentre è in compagnia di un bue che mangia l’erba, scuote l’albero per far cadere le mele per poi riporle nel cesto. I colori utilizzati rendono malinconico il paesaggio. I quadri della pittura Naif rappresentano l’ingenuità, la bontà e la purezza dei personaggi. I luoghi sembrano incantati e illuminati da una luce splendente che mette in risalto il buon vivere e il quieto vivere dei contadini che nella natura ritrovano l’essenza della vita.
Giuseppina Mazzotta
In un campo di grano e dopo una lunga giornata di mietitura, i contadini si riposano per consumare il loro pasto quotidiano. Il giallo delle spighe che è in contrasto con l’azzurro del cielo rendono un’atmosfera serena e piacevole.
Simona Coppola
La vita di campagna dipinta in questi quadri Naif è rappresentata da bambini, la casa, gli alberi e tanti contadini che lavorano. L’emozione che ho provato è di gioia e serenità.
Daniela Cappello
Guardando questi dipinti mi riportano a quando la vita era semplice. La campagna è dipinta da tanti colori. Osservare questi quadri a me aiuta a distogliere i pensieri negativi cogliendo dalle scene l’amore che può essere una medicina per guarire.
Antonio Martina
Nei quadri Naif la natura è rappresentata nelle scene della vita di campagna. Gli alberi verdi, la terra arata, i prati e gli animali sono i soggetti principali di questa pittura.
Maria Concetta Tondo
Fra i quadri Naif ho scelto la vita di campagna durante l’inverno. Al tramonto i colori che si ammirano sono bellissimi perché sia la neve che il fiume assumono una luce irreale. Gli omini sono sproporzionati come i loro grandi cappelli a tuba. Le case, con il loro stile ricordano quelle del Nord Europa.
Giusy Sapegno
La pittura Naif per me è una pittura viva perché i soggetti rappresentati lavorano la campagna e vivono la natura come era prima della nascita dell’industria. Ora le persone purtroppo lavorano nelle fabbriche ed hanno abbandonato le campagne con la tragica conseguenza di aver inquinato il mondo.
Maria Concetta Tondo