I quadri di Raffaello
La Madonna del Cardellino di Raffaello, dipinta nel Rinascimento mostra pure tratti tipici dell' epoca. La Madonna è opulenta e il naso è lungo come lo sono i nasi degli abitanti della Toscana. Bellissimo lo sguardo tenero della madre che osserva: i bimbi ai suoi piedi giocare.
Bellissimo il dipinto della Sacra Famiglia con Giuseppe vecchio che si appoggia al bastone, la Vergine Maria in carne che sostiene il figlio a cavalcioni su un agnellino e Gesù guarda la madre con affetto e lo sguardo di Maria che osserva il figlio con colore con la protezione che illumina il viso. Mi rammenta la famiglia come può essere oggi: padre, madre e figliolo.
Giusy Sapegno
Quello che sto per analizzare é la Madonna del cardellino, risalente all'epoca rinascimentale e del quadro mi piace la bellezza della Madonna e i colori dei suoi vestiti: il rosso abbinato al colore blu, gli angeli cresciuti e all' altezza d'uomo quando di solito nei quadri gli angeli si presentano piccoli con le ali.Mi ha colpito lo sfondo di colore verde.
Andrea Monferrini 26-03-22
Il quadro di Raffaello, la Sacra Famiglia presenta colori sbiaditi San giuseppe ha dei colori spenti, a malapena si vedono le figure, la Madonna si presenta con una figura luminosa, Gesù bambino si presenta gia adulto e anche l'angelo custode che non ha l'aureola.
Andrea Monferrini 26-03-22
La Madonna del cardellino presentava degli squacci e invece dopo l'hanno restaurata. E' rinascimentale e rappresenta una Madonna aggrazziata con due angioletti. I colori del vestito che indossa sono il rosso porpora e il celeste. Il quadro della Sacra Famiglia di Raffaello è esposto nel museo di Monaco e rappresenta la Madonna, San Giuseppe e due angioletti.
Daniela Cappello
Il ritratto è elegante, in esso ci sono speranza e rifugio. La Madonna appare come una madre premurosa e i colori le donano uno splendore sorridente mentre è nel bosco insieme al figlio e ad un bambino e giocano felicemente nel prato verde.
Tony
La Sacra famiglia è l'immaggine santa di ogni famiglia, esempio per noi da custodire come un tesoro
Tony