Considerazioni su Erich Fromm

Secondo “l’avere” nel corso della vita si accumulano ricchezze per assicurare una vecchiaia serena per sé stesso e la propria famiglia ma nel corso della vita tutto questo sistema dell’avere è riduttivo.
Antonio Pantalone

Dopo la lettura del libro “avere o essere” di Fromm ho intuito che bisogna prendersi cura delle proprie emozioni non trascurando l’aspetto dell’avere per consolidare la propria stabilità economica.
Simona Coppola

Per poter cambiare il mondo io preferisco l’essere perché significa godere dei beni spirituali, di cui il mondo ha bisogno. L’avere per me è importante ma si limita solo ad un accumulo di ricchezza.
Giuseppina Mazzotta

Un uomo sul punto di morte si accorge che i beni materiali non servono a nulla, invece rivalutare l’essere può essere il modo per cambiare la nostra società.
Daniela Cappello

Leggendo il testo di Erich Fromm ho compreso l’importanza dell’essere perché ti aiuta a ritrovare i valori che sono stati persi nell’universo. L’avere è importante come obiettivo ma, secondo me, non bisogna dare molta importanza ad accumulare ricchezze.
Antonio Martina

Analizzando il libro “avere o essere” ho scoperto la differenza che esiste tra questi due verbi. Avere è il possesso di una cosa come può essere un oggetto, mentre essere significa credere in sé stessi.
Andrea Monferrini

rubrica: 
Tags: