Fiumi di parole 09/06/2022
Andando a mare con il caldo, sotto l’ombrellone sul lettino. Ad un tratto piove, andando via sulla terra arida guardo i fulmini, i tuoni, il temporale e da lontano si vede la macchina dei carabinieri.
Vedendo la tv ascolto il colonnello. Cambio i canali col telecomando. Sull’Italia c’è un bel cielo azzurro con il sole; l’orologio cambia con il tempo.
Sabrina Caragnulo
Un tuono in mare
allarma i carabinieri,
che sotto l’ombrellone
si riparano dal caldo.
Qualche goccia di pioggia
arriva sul lettino
e quell’acqua li costringe a prendere l’ombrello.
Poi una scintilla, un fulmine, una fiamma,
è temporale su tutta la Terra.
Lo stivale del colonnello
funziona col telecomando
e guardando il meteo.
Se nel cielo azzurro c’è il sole
è tempo di cambiare canali.
Se c’è temporale,
uno sguardo all’orologio
e si guarda l’Italia in tv.
Macché discreto!
Il pugilato è commentare,
scegliere il miglio,
confezionare la molecola
nella grotta.
E un conducente italiano
guarda un episodico cineromanzo.
Marco Rizzo
Con il caldo si va a mare, si fa il bagno nell’acqua. Prendo l’ombrello perché tra un po’ arriva il temporale con fulmini e suoni. Da una casa si sente tanto trambusto, chiamiamo i carabinieri per vedere cosa è accaduto.
Guardando la tv uso il telecomando per guardare i canali e giro al meteo il quale si vede che nei giorni successivi porterà temporale anche se il cielo è azzurro in tutto lo stivale d’Italia.
Cosimo Greco
Quando andiamo al mare, e fa troppo caldo, ci buttiamo nell’acqua, uscendo ci stendiamo sul lettino sotto l’ombrellone. Tutto ad un tratto inizia un forte temporale con fulmini, tuoni e mi dimentico l’ombrello. Ci siamo spostati sulla terra e anche qui è bastata una scintilla per scatenare un incendio con fiamme alte. Sono così intervenuti i carabinieri.
Quando abbiamo poco tempo guardiamo sempre l’orologio, mentre alla tv trasmettono il meteo con il colonnello. Ci comunica che il sole durerà ancora nel cielo azzurro su tutta l’Italia tranne alla punta dello stivale che c’è un forte temporale.
Anna Caretto
Stiamo attraversando un periodo brutto dove non ci sono più le mezze stagioni. Tutto questo è colpa del buco dell’ozono che con l’aumento della temperatura sta sciogliendo i ghiacciai. Oggi esiste la primavera e l’estate, fa molto caldo e non piove da mesi.
Anna Chiara Quarta