Riflessioni sul teatro
Il teatro per me è espressione di sentimenti. Infatti quando con la Compagnia Il Mercato dei Sogni abbiamo recitato al Paesiello, mi sono commosso e mi è venuto da piangere.
Giuliano Lorenzo
Il teatro secondo un’antica parola greca ϑέατρον significa purificazione, cioè è una forma di catarsi che riesce nel suo ruolo sociale di vedere sé stessi sotto una luce differente e una pulizia interiore che porta vantaggi alla nostra crescita personale aiutandoci ad esprimere i nostri sentimenti o stati d’animo. Il teatro ci aiuta inoltre a gestire le emozioni, le nostre paure, le nostre ansie aiutandoci a diventare più sicuri e perché no, a controllare e superare le nostre paure. Secondo me il teatro dovrebbe essere un’attività che dovrebbero fare tutti perché ci libera dalle nostre insicurezze come la vergogna e la paura di rapportarsi agli altri.
Monica Spagnolo
Oggi 06/06/2022, nel laboratorio di Fiori di Carta abbiamo parlato sull’importanza del teatro nella relazione con gli altri. Il teatro ci aiuta a superare le nostre insicurezze. Personalmente quando ho recitato nella compagnia il Mercato dei Sogni ho provato un senso di benessere e di felicità.
Cosimo Greco