Fiumi di parole 23/08/2022 (2)
Nell’università lo studente fa la prova come un sarto col modello che fa la prova costume, mentre in una pizzeria si fanno esperimenti su di una pietra o un sasso, scrivendo come se fosse una carta. Nella pizzeria c’è un cuoco che fa venire l’acquolina ed è un peccato di gola.
Sabrina Caragnulo
L’Università del peccato è una prova a cui si sottopone ogni cuoco modello, ogni studente che voglia far venire l’acquolina, che voglia giocarsi la carta della pizzeria. Ed è costume diffuso, dal forno in pietra fare gola alla sarta, che nel camerino diventa sasso.
Marco Rizzo
Sulla carta, il sasso è più pesante della pietra, ma dipende dalla velocità con cui lo scagli. Ad esempio uno studente modello di fisica dell’Università di Camerino ha sfidato in una prova una sarta che per arrotondare fa anche la cuoca alla pizzeria acquolina. La sfida aveva un montepremi da far gola a tutti e la sarta ritenne che fosse buon costume accoglierla, sarebbe stato un peccato rifiutare.
Alessandro Spedicati
Durante la mia vita da studente in Università mi è capitato di fare amicizia con un modello del posto, figlio di un cuoco e di una sarta. Uscivamo spesso ed alla fine il conto da pagare ce lo giocavamo a sasso, carta, forbice. Molte sere ci è capitato di mangiare alla pizzeria “Peccato di gola”. Mentre sfogliavo il menù, avevo già l’acquolina in bocca, ma lui alla fine prendeva soltanto un’insalatina, altrimenti diceva che il giorno dopo avrebbe pianto in camerino. Io invece per tutta risposta ordinavo la pizza più calorica, tanto di sicuro non avrei superato, come tutti gli anni, la prova costume.
Federico Marra