blog di Maria Concetta Tondo

Riflessioni sulle Foibe

Martedì 11 febbraio 2020 nel laboratorio creativo svolto al Centro Diurno di Lequile abbiamo lavorato sull'approfondimento delle Foibe. Io, ascoltando la lettura delle pagine di storia di questo periodo, ho pensato al terrore che hanno vissuto per motivi politici tutte quelle persone che sono state uccise per essere gettate nelle gole naturali chiamate Foibe. Questa storia mi ha fatto paura nel riflettere come a volte la sete di potere può indurre a tali eccidi. 

Festa della salute mentale

Il 10 Ottobre 2019 si è svolta al Centro Diurno di Campi Salentina la giornata della salute mentale.Gli operatori sono stati bravi insieme agli utenti di organizzare l'evento che è stato a mio parere un successo.Nei locali del Centro è stata predisposta la biblioteca umana che ha ospitato nella persona di Sebastiano Siviglia un libro speciale , quello dello sport. I ragazzi del Liceo Scientifico sono stati entusiasti nel dialogare su questo argomento , perchè lo sport è una disciplina che aiuta a rispettare l'altro e ti abitua al sacrificio.

Porta Napoli

Mercoledì scorso con  la Redazione "Fiori di Carta " siamo andati a Lecce per  visitare la Cattedrale proseguendo il percorso iniziato con le visite a Porta Rudiae, Porta S.Martino, Porta S.Biagio, e, sospeso nel mese di maggio . Il gruppo si è incontrato a Porta Napoli con la guida, la dott.ssa Bòttega, che ci ha spiegato la storia della quarta porta di Lecce. In seguito abbiamo visitato la Chiesa di Santa Maria della Porta chiamata anche chiesa di San Luigi, il Duomo con la cripta da poco restaurata.

Le mie considerazioni sull'ottavo numero

La redazione "Fiori di carta", dopo un anno di fermo per le uscite, ha ripreso le visite culturali sul territorio di Lecce. La programmazione dell'ottavo numero ci ha condotto nel visitare le "quattro porte di Lecce e le chiese" che abbiamo scelto per questo percorso. Personalmente mi sono rimaste impresse le chiese costruite dall'architetto Zimbalo, in particolare la Basilica del Rosario quella dove hanno seppellito i vescovi e l'ex Conservatorio di Sant'Anna dove la Dott.ssa Alice Bòttega ci ha mostrato il Ficus plurisecolare.

17 aprile 2019 Maria Concetta Tondo

Mercoledì 17 aprile la redazione “Fiori di carta” si è riunita a San Cesario per programmare il nuovo percorso che dobbiamo effettuare. Insieme alle dott.sse Valentina e Rosella abbiamo organizzato uno schema delle visite culturali. Il gruppo, dopo aver svolto questo lavoro ha iniziato ad approfondire alcune religioni come: l’Induismo, l’Islamismo, il Buddismo confrontandole con la religione cristiana. L’Induismo prende il nome dal fiume Indo ed è una delle religioni più antiche e principali del mondo.

Intervista al signor Mimino Palma

Mimino Palma è un carabiniere in congedo, ha iniziato a suonare nella banda di Francavilla, in quella di Lecce e poi in quella di Squinzano. La banda di Lecce ha una divisa nera, nasce da un gruppo di gente che ama la musica. Essa rievoca la giornata dedicata al santo, in genere si suonano opere liriche di vari musicisti famosi. I musicisti della banda hanno studiato tutti in conservatorio e in passato erano tutti autodidatti; in passato era formata da 80 elementi, oggi il numero è inferiore per motivi economici. Per le prove si riuniscono prima di Pasqua.

Pagine