video

La galleria dei video prodotti e realizzati dalla Redazione di "Fiori di Carta".

La festa della salute mentale

Il 10 ottobre il gruppo fiori di carta si è recato a Campi Salentina per partecipare all'evento organizzato dal Centro Diurno di Campi per la giornata della Salute Mentale . L evento è stato organizzato dagli operatori del C.S.M. ,della C.R.A.P. e del Centro Diurno e sono stati impegnati tutti i locali perchè si svolgeva la biblioteca umana, la tisaneria e la vendita di borracce . Hanno partecipato alla manifestazione tante persone che compravano oggetti e degustavano le varie essenze di thè e biscotti .

Davide Barletti

Davide Barletti è un regista, sceneggiatore e produttore salentino. Ha 46 anni e vive a Lecce. Ha prodotto vari video e quello più importante riguarda i Sud Sound System. "Fiori di carta" lo ha incontrato il 27 giugno al Centro Diurno di Campi Salentina. Per l'ultimo film da lui realizzato "La guerra dei cafoni", la critica e' stata favorevole al suo prodotto. E' un ragazzo molto preparato, e ci  ha trasmesso tante emozioni per il suo modo semplice di dialogare.

A confronto con il regista Davide Barletti

Nella mattinata di mercoledì 27 giugno 2018 la redazione “Fiori di carta” ha incontrato presso il C.D. di Campi Salentina il quarantaseienne regista, sceneggiatore, produttore Salentino Davide Barletti per un'intervista. Egli ci ha parlato di sé dicendo che, sin da piccolo gli piaceva molto leggere e fare fotografie. Terminata la scuola superiore, si trasferì a Roma per studiare Architettura e per seguire l’esempio del padre e del nonno che erano architetti. Ma a lui non piaceva molto disegnare, seguiva con entusiasmo l'urbanistica e lo studio del territorio.

VIDEO | Fuori Traccia 2016: le interviste

L'allegra Redazione di Fiori di Carta, capeggiata dalla dott.ssa Rosella VIgilante e dall'Operatrice Luigina Potenza, sbarca nel pieno di Fuori Traccia 2016 intervistando i partecipanti all'evento e, tra questi, il Direttore Generale dell'ASL Lecce, la Dott.ssa Silvana Melli, e il Direttore del DSM dell'ASL Lecce, il Dott. Serafino De Giorgi. Buona visione.

VIDEO | Visita a San Demetrio

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario ed a livello nazionale dal D.M. 220/95,  l’Azienda Agricola Sandemetrio in tutte le fasi della produzione applica il metodo di coltivazione biologica. L’ambiente sano e privo di fonti d’inquinamento nel quale sorge l’Azienda consente di coltivare le erbe  senza disserbanti dannosi sia per la salute delle piante,che per quella dell’uomo.

VIDEO | Visita a Patù e Giuliano di Lecce

Il 6 novembre 2015 ci siamo recati a Patù che si affaccia sul mare Ionico per circa tre chilometri con le località di felloniche e Torre San Gregorio. L’intero territorio comunale è sottoposto a vincolo paesaggistico per la composizione naturale caratterizzata da macchia mediterranea ed essenze locali e per la presenza di antichi monumenti, dall’inestimabile valore estetico e tradizionale come le "Pajare".

VIDEO | Visita a Maratea

I pulmini della ASL LE alle h 8:00 sono partiti per Cerchiara Calabra. Noi ragazzi dei Centri Diurni di Lequile e Lecce eravamo felicissimi di andare a visitare le grotte "ninfee" ma giunti a Cerchiara, a causa del maltempo, non abbiamo potuto fare il bagno nelle solfatare. Così dopo aver fatto colazione siamo ripartiti per Maratea, una località balneare della Calabria e siamo arrivati verso le cinque del pomeriggio. In deliziosi chalet rosa ci hanno assegnato le camere. La struttura era formata da costruzioni non molto alte dipinte con lo stesso colore.

VIDEO | Coltiva te stesso

La recente conversione dell’ex ospedale “Padre Pio da Pietrelcina” di Campi Sal.na in “Cittadella della Salute” ha consentito il trasferimento del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale e della Comunità Riabilitativa del CSM di Campi Salentina all’interno degli spazi della struttura. 
Il progetto Coltiva te stesso nasce dalla volontà di valorizzare le ampie zone di terreno incolte presenti all’interno del plesso, in spazi verdi fruibili.

VIDEO | Il Griko

La redazione "Fiori di Carta" intervista la signora Anna Dimitri per conoscere nella tradizione linguistica salentina il Griko, lingua parlata ancora oggi nella Grecia Salentina.La Grecia Salentina è situata nella Puglia Meridionale in provincia di Lecce e vi afferiscono nove comuni in cui si parla il neo-greconoto come "Griko".La diffusione della lingua greca nel Salento si ebbe in epoca antica della Magna Grecia e con la dominazione Bizantina.

Pagine