blog di Paolo Bruno

La Satira

Ad ogni occasione, nei dibattiti, si esalta la satira come modo di sminuire le diverse circostanze in cui essa si propone. La satira, come il sarcasmo, limita le intenzioni intellettuali degli uomini placidi al contrario dell'ironia che li estende. Un esempio di satira potrebbe essere questo: "Occhio per occhio, dente per dente"; un esempio di ironia potrebbe essere: "Chi vuol essere lieto sia, del domani non c'è certezza". Così la satira risponde a domande del tipo: "come fare", mentre l'ironia risponde a domande del tipo "come vorresti fare".

Visita al borgo medioevale e alla Basilica di Santa Caterina a Galatina

Giunti a Galatina da Campi Salentina con il pulmino dell'ASL, ci aspettava un giovane della pro loco che ci ha accompagnato alla Chiesa di Santa Caterina situata nel  centro storico dove ci attendeva una guida che ci illustrò storia e significato della chiesa. Sulla parte esterna della chiesa mi ha colpito il rosone simile a quello della Chiesa di Santa Croce a Lecce con la data MCDXXXV insieme al nome dell'artista “Franciscus de Arecio” con un'immagine di S. Antonio Abate.

11 marzo 2015 - Paolo Bruno

Oggi mi è stato affidato il compito di tenere il diario di bordo, una sorta di vademecum, da   parte della redazione "Fiori di carta". Essa non ha ancora definito la ragione sociale che bisogna dare a tale progetto: se collocarla ad un’"Associazione Socio-Culturale", o a una semplice "Cooperativa Sociale". Tutto dipende da costi ed oneri che il gruppo dovrebbe sopportare. Si è detto che la Cooperativa Sociale ha più costi di un'Associazione ONLUS, che dovrebbe raccogliere proventi sociali.