blog di Vito Della Bona

Fantasticare con Alice nel paese delle meraviglie

Oggi pomeriggio al Centro Diurno di Lequile c'è stata la riunione, per dialogare su diversi argomenti tra cui il libro "Alice nel paese delle meraviglie". Dopo aver letto il libro, le mie impressioni sono state finalizzate alla fantasia perché fantasticare è un modo per uscire dalla monotonia e che ci permette di fare un salto nell'immaginario. Inoltre mi è piaciuta la compagnia e sono rimasto contento anche della argomentazione dei ragazzi. Dal prossimo incontro leggeremo il libro: "La tranquillità dell'animo" e inizieremo a discutere su "Seneca e lo stoicismo".

Noi e il Signor Antimino

Di buona mattina ci siamo recati con la redazione di "Fiori di Carta", a intervistare il cantore in griko a Zollino. Aiutati dal signor Luigino Costa dei servizi sociali del comune, abbiamo parlato con Antimino, un arzillo signore di 91 anni, che ci ha portato una testimonianza del canto in griko e della lingua. Ci ha cantato in strofe la "Passione di Cristo" aiutandosi con la gestualità. I paesi della Grecìa salentina sono: Calimera, Castrignano dei Greci, Martignano, Martano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Melpignano, Zollino e Sternatia.

1 aprile 2015 - Vito Della Bona

Oggi, primo aprile ,la redazione di " Fiori di Carta" si è riunita a San Cesario  per fare il corso di informatica. Roberto Mancuso ha spiegato la comunicazione su internet e i siti più utilizzati come Facebook e Twuitter. Il gruppo ha condiviso idee e momenti di humor. Alla fine della mattinata ci siamo scambiati gli auguri di Pasqua per poi ritornare ai  rispettivi Centri Diurni
di appartenenza.

Visita guidata allo stabilimento "Quarta Caffè

Oggi abbiamo fatto la visita allo stabilimento  "Quarta Caffè",
siamo stati accolti da una signora gentile che ci ha fatto
visitare i vari  vari reparti dello stabilimento : dai depositi ,ai
silos dove si raccoglie il caffè, ai macchinari utilizzati per la
tostatura e a quella  per riempire i sacchetti per poi distribuirlie impacchettarli.
Alla fine della visita ,nella sala riunione, abbiamo intervistato il proprietario, persona affabile e competente  che  ha risposto a tutte le nostre domande.

Intervista al Vescovo d' Ambrosio

L'incontro con il Vescovo D'Ambrosio è stato emozionante. Tutti i ragazzi presenti di " Fiori di carta" dopo aver studiato l'ebraismo si erano preparati un canovaccio di domande  relative alla dottrina della  SS.Chiesa e sull'Ebraismo. Personalmente sono rimasto colpito dalla spontaneità e gentilezza del Vescovo che alla fine ci ha impartito la sua benedizione.

Museo della"Civiltà Ebraica" a Santa Maria al Bagno e Centro storico di Nardò.

Nel primo caso ci è stato spiegato il perchè della presenza degli ebrei a Santa Maria al Bagno nel cosidetto campo 34, ebrei che si ambientarono  con la popolazione locale prima di ritornare in oriente per fondare lo stato di Israele.
Nel centro storico di Nardò abbiamo visitato diverse chiese sia in stile barocco e non, la cattedrale al suo interno  mi ha colpito per la sua bellezza e per i suoi dipinti.Infine abbiamo intervistato il dottore Rizzo sul tema degli ebrei, la loro storia, ecc...E' stato molto interessante. 

: Incontro con l' Associazione "Fotofucina"

 La visita all' Associazione  "fotofucina" a Salice Salentino è stata molto interessante, e, emozionante. Alla Redazione "Fiori di Carta" hanno mostrato come si sviluppano le foto in «bianco e nero". Devo dire che ho vissuto una esperienza unica  osservare come  una semlpice lucina rossa dava la possibilità di veder creare un paesaggio. E' stato Interessante ascoltare il racconto fatto dai soci dell' Associazione  sulla storia della fotografia

 

Visita guidata alla Città di " Matera"

La gita a Matera rispetto alle ultime gite è stata la più emozionante prima per la città e secondo per il paesaggio rupestre. Di particolare interesse la cosidetta "Gravina" con il relativo  fiumiciattolo. Mi ha colpito il continuo saliscendi  del paesaggio e le case antiche. Di particolare bellezza la chiesa rupestre scavata nel tufo, la casa con la riproduzione della vita familiare che si svolgeva sembrava di essere in un altra epoca.

 

2015-04-01 Vito Della Bona

Oggi mercoledì, riunione fiori di carta a San Cesario: erano assenti alcuni ragazzi del gruppo di Lequile e Campi Sal.na. Abbiamo parlato di diversi argomenti del nostro sito, Roberto Mancuso ci ha spiegato come si utilizza il forum su internet e l’importanza del galateo da adottare nelle conversazioni sui social networks. Oltre a questo ci sono stati momenti di condivisioni, di idee e di momenti di humour. Alla fine della riunione ci siamo scambiati gli auguri di Pasqua aprendo un dolce della tradizione.           

Pagine