cattedrale

Ostuni e le sue bellezze

A Ostuni, per prima cosa siamo andati ai "Giardini della Grata" che sono due ettari di terra coltivati a terrazza. Successivamente abbiamo visitato la Cattedrale e la guida ci ha spiegato che le pitture e gli affreschi erano detti "la Bibbia dei poveri" perché riprendevano le sacre immagini del Vangelo, spiegandole a chi non sapeva né leggere né scrivere. Nella cripta, costruita in legno tutto intarsiato da foglie in stile barocco leccese con due colori prevalenti, verde e oro, abbiamo visto le statue di Sant'Agostino e Sant'Oronzo.

Museo della"Civiltà Ebraica" a Santa Maria al Bagno e Centro storico di Nardò.

Nel primo caso ci è stato spiegato il perchè della presenza degli ebrei a Santa Maria al Bagno nel cosidetto campo 34, ebrei che si ambientarono  con la popolazione locale prima di ritornare in oriente per fondare lo stato di Israele.
Nel centro storico di Nardò abbiamo visitato diverse chiese sia in stile barocco e non, la cattedrale al suo interno  mi ha colpito per la sua bellezza e per i suoi dipinti.Infine abbiamo intervistato il dottore Rizzo sul tema degli ebrei, la loro storia, ecc...E' stato molto interessante. 

Castel del monte e trani

Castel del monte è un  posto incantevole da visitare sapendo che dietro c’è una storia importante che ci permette di far rivivere il passato, mettendo  in evidenza la differenza tra il vivere di oggi e  quello di ieri. Invece a Trani è la bellezza del paese, dove anche le mura di una casa possono insegnare l'arte, la storia e la cultura. In questo paese vieni colpito  non tanto per il castello, quanto dalla cattedrale.