Gita Tramutola (PZ)
Nell'ambito delle attività socio-ricreative, il Centro Diurno di Campi Salentina ha organizzato una gita a Tramutola (Pz) in occasione della V edizione "Sagra della castagna". L'iniziativa ha riscosso subito grande successo. Infatti noi ragazzi del gruppo abbiamo aderito tutti con molto entusiasmo. Ci siamo ritrovati alle sei di sabato 25/10/2014 nel piazzale antistante il presidio ospedaliero dove un pullman ci attendeva. Durante il viaggio di andata abbiamo potuto ammirare il paesaggio boschivo e la vallata del la- go artificiale del Pertusillo.
Giunti a Tramutola, abbiamo fatto una lunga passeggiata con la guida turistica che ci ha spiegato che il nome "Tramutola" deriva da "terra motola" cioè ricca d'acqua e ciò ha contribuito all'espan- sione dell'insediamento abitativo e questo ha dato la possibilità di sviluppare fonti di energia idrica, geotermica e petrolifera. Infatti, il paese ha ospitato l'AGIP mineraria con i suoi 47 pozzi di perforazione. Importante anche la storia del paese, infatti nel municipio abbiamo potuto ammirare le bandiere a testimonianza che Tramutola è stato uno dei primi paesi del Meridione ad aderire all'Unità d'Italia ribellandosi al governo borbonico.
Nella piazza antistante il municipio un gruppo di ragazzini del po- sto vestiti con abiti d'epoca a coppie ballavano a braccetto la ta- rantella. Quando poi si sono disposti in cerchio, alcuni di noi si so- no inseriti nel girotondo e mano nella mano hanno ballato insieme. Abbiamo poi visitato le chiese, una piccola dedicata a Santa Lucia, la Chiesa Madre e la Chiesa dedicata alla Madonna dei Miracoli, fondate dai monaci benedettini. Continuando la nostra passeggiata abbiamo visto lungo la strada principale del paese degli stands con tanti prodotti locali: castagne e dolciumi preparati con la farina di castagna come per esempio il castagnaccio, formaggi, liquori, sal- se, salumi che tutti noi abbiamo degustato e acquistato.
Vi erano anche negozietti di manufatti e mini-presepi di cartapesta. Avviandoci poi per un sentiero fiancheggiato da castagneti, abbiamo raccolto dei ricci di castagna spesso pungendoci le mani. All'uscita del paese, andando verso il pullman, abbiamo avuto l'opportunità di prendere dalla pro-loco dei volantini e dei giornali illustrativi del territorio.
Verso le quattordici siamo andati a mangiare presso il ristorante "Park Hotel Grumentum". Il pranzo è stato allietato da musica e canzoni dal vivo, Karaoke e balli di gruppo. A pomeriggio inoltra- to siamo ripartiti e, contenti di aver trascorso una giornata diversa dalle altre, siamo arrivati a Campi intorno alle venti.