VIDEO | Il Mercato dei Sogni: con... fusione
“Con…. Fusione” è il titolo dello spettacolo de "Il Mercato dei Sogni" che è andato in scena il 20 maggio 2015, sul palco e nella splendida cornice del Teatro Paisiello di Lecce. L'Evento nasce nel Laboratorio teatrale che è animato dagli Utenti dei Centri Diurni di Lequile e Campi Salentina, nell'ambito di un Progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, sviluppato nei Centri di Salute Mentale di Lecce - San Cesario e Campi Salentina e in collaborazione con l'Associazione "Nuove Speranze".
Primi protagonisti sul palco sono perciò stati gli Utenti, ma insieme a loro ci son stati i cabarettisti “Valdo & Cino” e “Alti e Bassi”, unitamente alle coreografie e alle musiche de “Le fil rouge” con Beppe Loiacono. Lo spettacolo rientra nel genere del teatro sociale ed è ispirato dall’umorismo riflessivo. Lo spettatore ha vissuto la vicenda epistolare del protagonista, interpretato da Osvaldo Quarta, attore volontario che collabora da anni con "Il Mercato dei Sogni", riconoscendosi nelle vicissitudini della quotidianità dello “sfortunato universale”, assalito da dubbi e pensieri confusi finché non intuisce un modo diverso di essere, utile a sciogliere i suoi nodi esistenziali e a mettere ordine nella sua “Con…fusione”, appunto.
Regia impeccabile del Prof. Fausto Cino che, pur non trascurando i dettagli di tutta la rappresentazione teatrale, ha saputo farne vivere l'importanza responsabilizzando i ragazzi del Gruppo in maniera tranquilla e giocosa, grazie a quel sorriso e a quella pacatezza che, da qualche lusto ormai, lo hanno aiutato a stabilire un'ottima empatia con tutta la Compagnia. Buona visione.