Barbarano del Capo
Leuca piccola è situata lungo il tragitto che i pellegrini percorrevano per giungere al Santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca e venne costruita come luogo di preghiera e di ristoro in quanto era dotata non solo di ambienti religiosi, ma anche di locali destinati al riposo ed al ristoro dei pellegrini e degli animali.
L’interno della Chiesa è arricchito da affreschi sei-settecenteschi raffiguranti vari Santi. Notevole è la volta affrescata con i quattro evangelisti uniti dalla sigla JHS. Attorno all’edificio sono presenti le mangiatoie, i ruderi del frantoio ipogeo, il grande arco che conduceva alle fiere, le rimesse per il ricovero dei cavalli e i resti della locanda sul cui prospetto vi era una lastra di pietra che recava incise le 10 P il cui idioma significava: “Parole Poco Pensate Producono Pena Perciò Prima Pensare Poi Parlare”.
La sensazione che provavo in quei luogo era struggente. Tutti quanti vedevamo come se fossero presenti i passeggeri di centinaia d’anni fa con gli abiti tipici dell’epoca li vedevamo muoversi, parlare discutere e pregare…
Il nostro gruppo, ormai è amalgamato, ci aiutiamo l’un l’altro, prendendoci cura dei più deboli, di quei ragazzi meno abituati a camminare a lungo. Le nostre uscite oltre ad arricchirci culturalmente ci consentono di stare bene insieme per ridere e scherzare.