pinacoteca

Visita al complesso di Sant'Antonio a Fulgenzio

La chiesa di Sant 'Antonio da Padova a Lecce nota come Fulgenzio è stata costruita nei primi del 1900. La facciata esteriore è molto semplice mentre l'interno è arricchito da affreschi e dipinti. Annesso alla chiesa troviamo il convento dei frati Francescani; la Biblioteca e la Pinacoteca entrambe di loro proprietà che  hanno come sede la villa cinquecentesca di Fulgenzio Della Monica donata ai monaci. La Biblioteca custodisce Manoscritti che vanno dal 1600 al 1800,ci sono opere di Filosofia, Teologia ,Storia Ecclesiastica,Diritto Canonico, Storia del Francescanesimo.

Visita al complesso di Sant'Antonio a Fulgenzio

La redazione "Fiori di carta" è andata a visitare a Lecce la chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio, il convento, la biblioteca e la pinacoteca. Nel cortile ci aspettava la guida, il dott. Politi che ci ha accompagnato durante tutta la visita spiegandoci la similitudine che esiste tra gli affreschi di Fulgenzio e quelli della Basilica di Sant'Antonio di Padova. A me è piaciuto molto osservare e ascoltare quello che le pareti affrescate volessero trasferire. Essa è stata costruita nel 1920 e il suo stile è un misto tra quello barocco e quello romanico.

Passeggiando tra le bellezze artistiche di Ceglie e Francavilla Fontana

La città di Ceglie Messapica è situata nella valle dell’Itria che comprende Cisternino Ostuni, Fasano, Carovigno, Villa Castelli e San Michele Salentino: siamo nei paesi del bianco e dell’azzurro, una galassia di centri storici dove tutto è inverosimilmente bianco e  dovunque un sole accecante, una luce senza ombre, senza mezzi toni. La città si raccoglie sulla cima del suo colle laddove sorgeva l’antica città messapica offrendosi al visitatore con una possente scenografia.