Leggendo il Quotidiano: "Puglia, i cormorani invadono le coste"

"In questa lettura abbiamo parlato dei cormorani, uccelli che si cibano di dieci kg di pesce al mese e sono ormai sempre nelle nostre zone a causa dei cambiamenti climatici. Ciò provoca gravi danni al pescato, con i pescatori che pescano poco pesce. Non bastassero i cinghiali e i lupi sulla terra! Infatti molti agricoltori stanno creando dei veri e propri recinti per proteggere struture e produzioni. La Coldiretti parla di situazione difficile, di abbandono delle aree interne e problemi a livello sociale, economico e ambientale. Dovrebbero proteggere di più l'ambiente, cè sempre da fare qualcosa!"

(Monica Spagnolo)

"Abbiamo letto un articolo che parla dei cormorani che invadono le nostre coste e  mangiano dieci chili di pesce al mese. Il danno che fanno è che i pesci che non mangiano restano feriti in mare e producono malattie."

(Cosimo Greco)

"I cormorani distruggono i pesci e i pescatori pescano pochi pesci. Il caldo è anomalo e non se ne vanno."

Chiara Quarta

"I cormorani sono degli uccelli che mangiano dieci kg di pesce al mese e cibandosi così tanto in breve tempo, il pesce non fa in tempo a riprodursi. I contadini hanno il problema dei cinghiali e dei lupi che mangiano il raccolto. Gli agricoltori si stanno attrezzando per difendersi dai cinghiali."

(Anna Caretto)

"Con il cambio del clima c’è l’invasione in Puglia dei cormorani, uccelli che si cibano di pesce creando danno ai pescatori. Diffondono parassiti e malattie e negli ultimi anni il loro numero è cresciuto. Altri danni da altri animali sono causati anche all’agricoltura, infatti gli agricoltori stanno cercando di recintare tutto."

(Sabrina Caragnulo)