blog di Alessandra Giordano

Bari, visita guidata al borgo medioevale

La redazione "Fiori di carta" ha organizzato una visita guidata al borgo medioevale di Bari. Ad aspettarci al porto c'era la guida che ci ha accompagnato al centro storico a visitare la Basilica, che custodisce le reliquie  di San Nicola. Essa  sorge nella città vecchia di Bari a cinque minuti dal porto marittimo. Nella chiesa si svolgono sia i riti ortodossi che quelli cattolici. Essa si suddivide in due parti: nella parte inferiore si trova la cripta con le relique di San Nicola. Nella parte superiore é stato costruito l'altare maggiore di enorme bellezza.

Il borgo antico di Bari

Il C.S.M. di San Cesario ha autorizzato una visita guidata al borgo medioevale di Bari con la redazione "Fiori di Carta". Ad aspettarci vicino il porto c'era il trenino turistico che ci ha accompagnato nel centro storico. Con l'aiuto della guida turistica abbiamo visitato la basilica, che custodisce le reliquie  di San Nicola, essa sorge nella città vecchia di Bari a cique minuti dal porto marittimo. Nella chiesa si svolgono sia i riti ortodossi che quelli  cattolici.Essa si suddivide in due parti: nella parte inferiore si tova la cripta con le relique di San Nicola.

Sandemetrio

La visita guidata a Specchia presso Sandemetrio, che è un'azienda agricola modello nella produzione biologica di piante officinali è stata un'esperienza molto bella. In questa visita culturale hanno partecipato i Centri Diurni di Campi Sal.na e di Lequile e il gruppo "Fiori di carta" magazine. Sono molto contenta di aver conosciuto questa azienda, è stata un'esperienza meravigliosa.

Le unioni civili

Da anni, si discute sulla problematica delle "Unioni civili", e di come  le coppie sia eterosessuali che omosessuali possano essere regolamentate. Per la prima volta in Italia, il  Maxiemendamento del disegno di legge c.d. dise "Cirinnà" prevede l'apertura del matrimonio alle coppie omosessuali che rappresenta una delle principali rivendicazioni per il riconoscimento  dei diritti civili.

Attentati a Bruxelles

Dopo gli attentati a Parigi l'Isis colpisce ancora con 250 feriti e 31 morti nella mattina del 22 Marzo a Bruxelles. Prima in una stazione ferroviaria poi due volte alla metro. Non è giusto che l'Isis abbia fatto tante vittime, per la  propia religione. Lo stato islamico si divide in due fasce: i jihadisti che vogliono rifondare la figura di Maometto e non si fermano di fronte alle decine di morti fatte in Francia. Questi minacciano di agire anche in Italia con degli attentati. Non