castello

Il museo Marta e il Castello Aragonese di Taranto

Il Museo Marta è sito in Corso Umberto I al civico 42, fu fondato nel 1887 ed occupa la sede dell'ex-convento di San Pasquale di Baylon, chiuso per essere sottoposto a lavori 
di restauro dal mese di Gennaio del 2000, per poi riaprire nuovamente al pubblico il 20

Taranto e Grottaglie osservate nelle sua storia

La mattina di mercoledì 25 ottobre 2017, noi ragazzi del magazine online “Fiori di carta”, ci siamo radunati nel piazzale antistante la “Cittadella della salute” di Campi Salentina dove ci aspettavano due pulmini. Eravamo tutti entusiasti perché dovevamo visitare il Castello Aragonese e il Museo archeologico Marta di Taranto, ed inoltre il Quartiere delle ceramiche di Grottaglie con l'annesso Museo che si trova nelle sale del Castello Episcopio, ubicato sulla sommità del Quartiere.

Melfi

 

 La città di Melfi si trova in provincia di Potenza ed è situata  alle falde del Monte Vulture. Essa è una cittadina storica,e noi l'abbiamo inserita nella nostra visita guidata per la maestosità del suo Castello e delle chiese tra cui la Cattedrale. Io purtroppo a causa della stanchezza non mi è stato possibile visitare questi monumenti.

Visita guidata ai laghi di Monticchio

Il giorno 6-7 ottobre 2016 mi sono alzata di buon ora per recarmi al bar di Merine ,dove, poiché la consideravo una giornata di festa, mi sono mangiata un bel krapfen e poi mi sono diretta a San Cesario di fronte all’Ospedale Galateo che era il punto di incontro del gruppo di Lequile e  Lecce. Il gruppo si è riunito tutto intorno alle ore 7:30.

IL borgo antico di Bari

Il 6 giugno 2016, siamo andati con la redazione "Fiori di Carta" a visitare il borgo medievale di Bari per concludere la programmazione del magazine.
Oggi ho riflettuto di quanto gli antichi amassero l'arte e nonostante il medioevo era considerato un periodo oscuro, essi utilizzavano l'arte nelle sue varie espressioni. La visita guidata è iniziata dalla Basilica, che custodiva

Bari, visita guidata al borgo medioevale

La redazione "Fiori di carta" ha organizzato una visita guidata al borgo medioevale di Bari. Ad aspettarci al porto c'era la guida che ci ha accompagnato al centro storico a visitare la Basilica, che custodisce le reliquie  di San Nicola. Essa  sorge nella città vecchia di Bari a cinque minuti dal porto marittimo. Nella chiesa si svolgono sia i riti ortodossi che quelli cattolici. Essa si suddivide in due parti: nella parte inferiore si trova la cripta con le relique di San Nicola. Nella parte superiore é stato costruito l'altare maggiore di enorme bellezza.

Pagine