santi

La storia culturale da Porta Rudiae al Duomo

L’8 maggio insieme al gruppo intervista di “Fiori di carta” siamo andati a Lecce per visitare le meraviglie della città. La prima tappa è stata Porta Rudiae che è la più antica delle quattro porte di Lecce. Essa volgeva verso l’antica città distrutta di Rudiae, da cui prese il nome ed ospitò i superstiti della città di Rudiae detti anche rusciari. Ubicata in via Adua, tra il viale dell’Università e via Dalmazio Birago, la porta che vediamo oggi è frutto di una ricostruzione del 1703.

Visita guidata al Museo del fischietto di Rutigliano

La redazione "Fiori di carta" il 18 dicembre 2017 è andata a Rutigliano (Ba) per visitare il museo del fischietto, che è ospitato nell'ex Convento di San Domenico. Qui abbiamo osservato varie forme e la guida ci ha spiegato il significato di esse nella tradizione figulina. Mi hanno colpito i fischietti che rappresentavano animali, santi di Chiesa e personaggi politici. Questo museo ha una collezione di 700 fischietti e ogni anno il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant'Antonio abate, si svolge il Concorso Nazionale del Fischietto in terracotta.

Riflessioni sul castello de'Monti di Corigliano d'Otranto

La visita al castello di Corigliano d'Otranto è stata una bella esperienza, quello che mi ha colpito di più è stato il museo con i suoi reperti archeologici dell'età del ferro. Ivi vi erano oggetti di terracotta decorati con pittura rossonera. La guida dopo ci ha condotti in una stanza dove le pareti erano dipinte con stucchi dorati, specchi antichi e affreschi del secolo XV. Nel sotterraneo del castello c'erano i resti del trappito ipogeo, oggi diventata sala conferenze.