castagneti

Rossano Calabro: la castagne e la storia

Video realizzato in occasione della visita da parte del gruppo della Redazione del Magazine "Fiori di Carta" a Rossano Calabro. Accompagnati dal Presidente del Trekking Club, il dott. Lorenzo Cara, abbiamo avuto modo di conoscere da vicino le bellezze di una parte importante della terra calabrese, la sua storia, i suoi monumenti e le sue specialità gastronomiche. Prima di visitare il centro storico di Rossano Calabro, abbiamo potuto esplorare i castagneti con alberi secolari e la Chiesa di Santa Maria del Patire meglio conosciuta come Patyrion ed il suo annesso monastero.

La gita a Rossano Calabro

La gita svoltasi a Rossano Calabro è stata piacevole e interessante, partiti alle ore 8:00 da Lecce siamo arrivati alle ore 12.00 nella cittadina calabra, dove abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha portato nel bosco per la raccolta delle castagne. Dopo ci siamo diretti  all'abbazia rupestre risalente all'epoca bizantina, molto bella sia esternamente  che all'interno per la presenza di mosaici. Abbiamo  pranzato tutti insiema all'aperto, per poi andare a vedere i cosidetti "giganti di castagno".

Rossano Calabro

Venerdì, 24 Ottobre 2014, ci siamo recati con la dottoressa La Penna e con la dottoressa Tondi a Rossano Calabro in provincia di Cosenza. Alle ore 8.00 siamo partiti dall'ospedale di San Cesario  e siamo arrivati a Rossano Calabro alle  ore 12.00. Appena arrivati ci ha accolto la guida,  che ci ha portato su in montagna a raccogliere le castagne. Alle ore 14.30,  quando siamo scesi dai castagneti,  ci siamo recati con i pulmini al convento per pranzare nel bosco antistante l'abbazia. La visita al convento è stata affascinante perchè il Sig.