ricette

Lampascioni con aceto

Si puliscono i lampascioni e poi si lavano accuratamente. Si mette a bollire l'acqua necessaria alla quantità di lampascioni  da cuocere; quando arriva ad ebollizione, si calano i lampascioni e si fanno cuocere per 7/8 minuti. Poi si scolano e si mettono in un recipiente con acqua pulita per un paio di giorni (questo serve a togliere l'amaro delle cipolline). Successivamente si scolano di nuovo e si condiscono con una quantità proporzionata di sale; si aggiungono origano, peperoncino in pezzi o in polvere e una buona spruzzata di aceto.

Le oe a sciutteddhra

Si prepara un brodo vegetale con acqua, sale, olio e tutti gli odori: spunzali, pomodorini, prezzemolo. Quando il brodo è cotto si rompono le uova come le "uova in camicia" e si fanno cuocere, si versano in un piatto e si accompagnano con pane casareccio. Detto salentino "La Cecilia cu n eu binchiau tutta la famiglia".

Tags: 

Sciuscella

Preparare il brodo vegetale e filtrarlo dalle verdure. A parte sbattere le uova con il formaggio Gavoi e un cucchiaio di prezzemolo tritato e sale. Aggiungere il composto nel brodo bollente e aspettare che si condensi per poi essere servita ben calda.

Tags: