Eventi

Il chiostro dei Domenicani

Il chiostro dei Domenicani è una struttura situata in via San Pietro in Lama, a Lecce, e risale al 1400. Situata appena fuori le antiche mura urbiche della città di Lecce, di questa struttura mi ha colpito la bellezza dei dipinti raffiguranti la storia dei frati domenicani. Il chiostro è circondato da colonne e da uno splendido prato. La struttura superiore la stanno restaurando, là dove anticamente c'erano le celle dei frati e dei novizi.

Il convento dei Domenicani a Lecce

Il convento dei Padri Domenicani si trova fuori dal perimetro urbano, sulla strada che collega Lecce con il comune di San Pietro in Lama. E' stato fondato con la bolla pontificia redatta a Firenze da papa Eugenio IV nel 1442; pertanto la prima fondazione del convento e della chiesa SS. Annunziata risale alla seconda metà del XV secolo perché furono inglobati in un'unica struttura. Alla costruzione del complesso contribuirono molte famiglie notabili della città e probabilmente la stessa Università di Lecce.

Il Mercato dei Sogni

All'nizio del 2010 la compagnia ìIl Mercato dei Sogni ha presentato al pubblico, con grande successo, lo spettacolo L'ultima spiaggia, al Teatro Paisiello di Lecce. Nel corso dell'estate la compagnia ha riproposto nella provincia di Lecce e con notevole successo la rassegna di cabaret Ridere Aiuta a Vivere, seguendo il seguente calendario: Veglie, 22 agosto 2010, Guagnano, 25 agosto 2010, Trepuzzi, 08 settembre 2010, Campi Salentina, 13 settembre 2010, San Donato, 3 ottobre 2010, Guagnano, 5 ottobre 2010.