Tancredi

Visita Abbazia di Santa Maria a Cerrate

L'abbazia di Santa Maria di Cerrate è stata costruita in prossimità della strada romana che univa Brindisi con Lecce e Otranto. Fu fondata, secondo la leggenda, dal re normanno Tancredi D'Altavilla a seguito di una visione della Madonna, tra la fine dell'XI e gli inizi del XII. In passato è stata uno dei più importanti centri monastici del meridione. Saccheggiata dai pirati Turchi precipita in uno stato di completo abbandono sino a quando la Provincia di Lecce nel 1965 affidò i lavori di restauro all'architetto Franco Minissi, nel 2012 il complesso è stato affidato al FAI.

San Nicolò e Cataldo a Lecce

Il complesso monumentale di San Nicolo' e Cataldo costituisce una memoria storica importante della nosta città. La chiesa è una preziosa gemma dello stile romanico pugliese ed è situata fuori dalle mura urbiche della città. La Chiesa fu edificata da Tancredi D'Altavilla , Conte di Lecce e ultimo re dei Normanni. I lavori della Chiesa terminarono nel 1180 quando Tancredi donò il complesso ai Benedettini.

L'abbazia di Santa Maria di Cerrate

L'abbazia di Cerrate fu fondata alla fine del XII sec. da Tancredi d'Altavilla che era il conte di Lecce. La leggenda narra che in questo luogo a Tancredi apparve la Madonna tra le corna di un cervo, da cui il nome di Cerrate. La località fino al 1500 fu un polo religioso per poi trasformarsi in masseria. Nel 1700 l'abbazia venne saccheggiata dai Turchi e cadde in uno stato di abbandono. Restaurata dalla Provincia di Lecce nel 1965 e tutto il complesso rimase di proprietà dell'ente fino al 2012. In seguito è passato al Fai che gestisce il bene.

Lecce nel Basso Medioevo e Normanna

Nell’anno 1000 l’impero Bizantino riconquista la Puglia, ma sarà solo una tappa temporanea interrotta dagli attacchi dei Saraceni e Normanni. Dal 1047 con la vittoria del Guiscardo, Lecce è assoggettata ai Normanni. Nel 1057 vengono eletti parecchi vescovi, Teodoro, Goffredo d’Altavilla e in più il Conte Tancredi che divenne re di Sicilia. Nell’ XI° e nel XII° secolo assistiamo a una fase di forte urbanizzazione grazie alla edificazione di chiese, conventi e palazzi.