orto

Coltiva Te Stesso: la nostra intervista alla Dott.ssa Paola Calò ed a Pancrazio Nobile

La nostra Redazione oggi ha avuto il piacere di intervistare la Dottoressa Paola Calò, direttrice del DSM di Campi Salentina, e l'operatore del Centro Diurno Pancrazio Nobile, riguardo al noto progetto "Coltiva Te Stesso", che da anni funziona all'interno delle aree verdi dell'Ospedale di Campi Salentina. Qui la nostra intervista:

1. In che anno parte il progetto Coltiva te stesso? Come nasce un’idea del genere?

Sperimentare la terra

La mia esperienza nel corso di formazione di Coltiva Te Stesso mi ha dato la possibilità di sperimentare il lavoro in questo settore.In questo mese mi sono trovato benissimo a lavorare nell'orto abbiamo piantato: pomodori, melanzane, zucchine e peperoncini piccanti. La nostra cura è stata quotidiana e in questo periodo stiamo raccogliendo i frutti, e dopo la raccolta avviene la distribuzione. Ogni due giorni io,Anna,e Roberto stiamo innaffiando gli ultimi l'orto. 

Le mie prime valutazioni del progetto di "Coltiva Te Stesso"

Dal 1° luglio 2017 ad oggi è iniziata per me una nuova avventura lavorativa: la Borsa lavoro nell'ambito del progetto "Coltiva te stesso". Ogni giorno sono stato e tuttora lo sono, impegnato a curare l'orto all'interno della Cittadella della salute. Nel mese di luglio nel tardo pomeriggio innaffiavo le piante degli ortaggi e partecipavo alla raccolta, e ciò mi dava molta soddisfazione perché mi rendevo utile in qualcosa che non avevo mai fatto. A

Le mie prime valutazioni di Coltiva Te Stesso di Luca Bianco

Da cinque mesi collaboro per il progetto di agricoltura sociale: "Coltiva Te Stesso" presso il Centro Diurno di Campi Salentina. L'approccio non è stato facile, perchè non ho mai lavorato in un orto, ma grazie alla pazienza del mio Tutor queste difficoltà sono state parzialmente superate. Questo progetto, oltre a insegnarmi le tecniche di coltura, mi ha dato la possibilità di uscire dalla spirale dell'ozio per sentirmi realizzato quotidianamente nel lavoro.

Riflessioni sul corso di "Agricoltura Biologica"

Alla fine della prima parte del corso che ho frequentato a Campi Salentina sull'agricoltura, ritengo che sia stata una esperienza importante perchè ho imparato tantissime notizie sulla coltivazione degli ortaggi. Il corso è stato suddiviso in due momenti quello teorico e quello pratico e i nostri professori devo dire che sono stati bravissimi nel spiegarci alcuni argomenti . Personalmente, mi ha emozionato e interessato il secondo perchè vedere crescere una pianta è sempre un "miracolo"