salute mentale

VIDEO | Fuori Traccia 2016: le interviste

L'allegra Redazione di Fiori di Carta, capeggiata dalla dott.ssa Rosella VIgilante e dall'Operatrice Luigina Potenza, sbarca nel pieno di Fuori Traccia 2016 intervistando i partecipanti all'evento e, tra questi, il Direttore Generale dell'ASL Lecce, la Dott.ssa Silvana Melli, e il Direttore del DSM dell'ASL Lecce, il Dott. Serafino De Giorgi. Buona visione.

"Coltiva te Stesso"

Pensiamo ad un Centro Diurno che non offra solo terapia e riabilitazione, ma anche uno spazio per i progetti di autonomia e di crescita personale ed affettiva. Pensiamo a persone con disagio psichico che lavorano con la natura, che si muovono all’unisono con i ritmi della pioggia e del vento, che seguono il ciclo delle stagioni.

Fiori di Carta presenta: Terra di Mare, in navigazione da Gallipoli a Santa Maria di Leuca

Il 24 giugno 2011 si è concluso a Gallipoli (LE), il Progetto “Terra di Mare”, iniziato circa un anno fa. La seconda ed ultima fase delle attività ha visto gli utenti del Csm di Lecce-San Cesario, Gallipoli e Squinzano impegnati nella navigazione in barca a vela. Il 22 giugno 2011 i ragazzi dei Centri Diurni di Lequile, Campi Salentina e Gallipoli hanno trascorso una giornata serena a bordo della barca “Fumetto V°” che li ha condotti da Gallipoli a Santa Maria di Leuca.

Editoriale del Dott. Serafino De Giorgi

L'obiettivo principale che deve prefiggersi un nuovo magazine è di evitare fin dall'inizio di confondersi tra le mille iniziative editoriali che quotidianamente ci vengono proposte, ma ci piace sperare in un interesse maggiore nei confronti di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Associazione delle Famiglie e i Centri di Salute Mentale attraverso la loro parte più vivace, rappresentata dai Centri Diurni: luoghi frequentati dagli utenti più gravi dei servizi psichiatrici, che in questi si esercitano nel difficile compito di ristabilire relazioni sociali e ri-acquisire capac