riabilitazione

VIDEO | Fuori Traccia 2016: le interviste

L'allegra Redazione di Fiori di Carta, capeggiata dalla dott.ssa Rosella VIgilante e dall'Operatrice Luigina Potenza, sbarca nel pieno di Fuori Traccia 2016 intervistando i partecipanti all'evento e, tra questi, il Direttore Generale dell'ASL Lecce, la Dott.ssa Silvana Melli, e il Direttore del DSM dell'ASL Lecce, il Dott. Serafino De Giorgi. Buona visione.

Idee per lo spot "La Testa nel Pallone 2015"

Tibaldo Cucurachi: "La testa nel pallone...... e nella vita".

Andrea Monferrini: "Questa mattina mi sento confuso: ho la testa nel pallone".

Giusi Sapegno: "Un ragazzo del gruppo dalla cui testa fuoriesce un pallone...... : siamo tutti nel pallone".

Davide Vacante: "La felicità è avere la testa nel pallone".

Vito Della Bona: "Nella vita tutti (fumetto del pensiero) hanno la testa nel pallone".

Il Viaggio di Fiori di Carta

L’Evento programmato per il 10 giugno 2014 costituisce un punto di arrivo e, nello stesso tempo, un nuovo punto di partenza per tutto il lavoro sviluppato dal Laboratorio pedagogico all’interno del quale opera la Redazione di “Fiori di Carta”. Sin dal 2009 il Magazine ha inaugurato e messo online un sito web animato dall’ambizione di varcare le soglie della comunicazione su internet dopo aver ben lavorato producendo i numeri cartacei: l’obiettivo era già allora quello di ampliare il numero dei possibili fruitori dei contenuti prodotti dal lavoro redazionale.

Promo del film "Il Viaggio": le interviste ai protagonisti

Questo video è stato preparato dalla redazione di www.fioridicarta.org per essere trasmesso in anteprima nel corso del Convegno scientifico de "La Testa nel Pallone 2014" e comprende le interviste ai protagonisti del film e a coloro che hanno reso possibile il conseguimento dell'importante obiettivo. Il taglio non è quindi propriamente quello del classico promo cinematografico, ma piuttosto quello di un video destinato anche alla comunità scientifica.

La Testa nel Pallone - Esiti nella riabilitazione psicosociale e percorsi progettuali

Nel corso dell'evento "La Testa nel Pallone 2013", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, il 30 maggio 2013 si è svolto il Convegno Scientifico "Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale". Questo video integra la Relazione della Dr.ssa Tiziana De Donatis, direttore del Centro di Salute Mentale di Lecce, e della Dr.ssa Maria Patrizia Fontana, referente del Settore Riabilitazione del DSM di Lecce, dal titolo: "La valutazione degli esiti nella riabilitazione psicosociale e i percorsi progettuali nel Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce". Questo film-documento comprende le interviste alle stesse relatrici, al Direttore del DSM dell'ASL Lecce Dr. Serafino De Giorgi e alla Dr.ssa Antonella Alemanno, assistente sociale responsabile organizzativa dell'evento "La Testa nel Pallone".

VIDEO | La Testa nel Pallone 2013: il Convegno scientifico

Nel corso dell'evento "La Testa nel Pallone 2013", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, il 30 maggio 2013 si è svolto il Convegno Scientifico "Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale"; questa è la registrazione integrale del Convegno.

Ritorna "La Testa nel pallone"

Tutto pronto per la 5 edizione del torneo di calcio del DSM di Lecce, che per la prima volta si tinge di internazionale, grazie alla presenza di rappresentanze sportive di Austria, Francia, Spagna e Ungheria, oltre alla consueta presenza di rappresentative di quasi tutte le regioni italiane. Anche questa edizione è intitolata al dott. Antonio Vetrugno, psichiatra e primo presidente della squadra di calcio del Dipartimento di Salute mentale di Lecce, scomparso prematuramente alcuni anni fa.

Sport: Terra di Mare

“Terra di mare” è un progetto che si collega con il precedente “Velapazziando”. Hanno partecipato otto pazienti dei C.S.M. di Lecce, San Cesario, Gallipoli, Squinzano che hanno seguito, nel mese di luglio, un corso teorico presso l’Istituto Nautico di Gallipoli. Alla presentazione del progetto è intervenuta Silvia Bencivelli, giornalista di Radio Tre, che in Rai cura un programma di scienza.