calcio
VIDEO | La Testa nel Pallone: le interviste 2013 - 2014
Inserito da Redazione il Wednesday, 17 June 2015Idee per lo spot "La Testa nel Pallone 2015"
Inserito da Redazione il Wednesday, 11 March 2015Tibaldo Cucurachi: "La testa nel pallone...... e nella vita".
Andrea Monferrini: "Questa mattina mi sento confuso: ho la testa nel pallone".
Giusi Sapegno: "Un ragazzo del gruppo dalla cui testa fuoriesce un pallone...... : siamo tutti nel pallone".
Davide Vacante: "La felicità è avere la testa nel pallone".
Vito Della Bona: "Nella vita tutti (fumetto del pensiero) hanno la testa nel pallone".
La Testa nel Pallone 2014
Inserito da Redazione il Tuesday, 4 November 2014Un caffè con... Sebastiano Siviglia
Inserito da Redazione il Tuesday, 10 June 2014Da pochi giorni abbiamo incontrato l’allenatore Sebastiano Siviglia, presso la villa comunale di Lecce. Il gruppo di Campi ha preparato un’ intervista riguardo la sua professione. Gli è stato chiesto se è ancora motivato a fare l’allenatore; la risposta è stata positiva, perché il calcio è stato ed è la sua passione. Attraverso le nostre domande, ha rivissuto la sua carriera di calciatore e di allenatore,elencandoci i premi e le coppe vinte. Ci ha dato l’impressione che ancora ha da dare molto al calcio, una persona molto sicura di se stessa e delle sue idee.
Sebastiano Siviglia
Inserito da Redazione il Wednesday, 21 August 2013Il calciatore Sebastiano Siviglia lo abbiamo incontrato presso la villa comunale di Lecce per un' intervista. Siviglia attualmente svolge l’attività di allenatore della Nocerina. In passato è stato un calciatore di serie A, che lo ha visto protagonista come difensore nel Lecce, nel Verona , nella Roma e in altre squadre. Alle domande che il gruppo interviste del M.O.L. aveva preparato, Sebastiano ha risposto in maniera molto pacata e tranquilla. Quello che mi ha colpito è che il calcio vero , come lo intende questo calciatore, ha tante relazioni con i valori della vita.
La Testa nel Pallone 2013: Intervista ai Sud Sound System
Inserito da Redazione il Friday, 31 May 2013Immaginate la splendida cornice dello stadio "via del mare" di Lecce. Immaginate la grandiosa e festosa cerimonia inaugurale del Torneo internazionale di calcio "La testa nel Pallone". Immaginate la simpatia e il ritmo dei Sud Sound System. Immaginate la spumeggiante equipe di "Fiori di Carta". Avete tutto in mente? Bene... allora avete tutto il necessario per immaginare cosa potrebbe scaturire da questo fantastico mix... Se poi immaginarlo soltanto non vi basta, allora non vi resta che scoprirlo guardando il nostro video!!!
VIDEO | La Testa nel Pallone 2013: il Convegno scientifico
Inserito da Redazione il Thursday, 30 May 2013Nel corso dell'evento "La Testa nel Pallone 2013", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, il 30 maggio 2013 si è svolto il Convegno Scientifico "Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale"; questa è la registrazione integrale del Convegno.
Ritorna "La Testa nel pallone"
Inserito da Redazione il Monday, 28 May 2012Tutto pronto per la 5 edizione del torneo di calcio del DSM di Lecce, che per la prima volta si tinge di internazionale, grazie alla presenza di rappresentanze sportive di Austria, Francia, Spagna e Ungheria, oltre alla consueta presenza di rappresentative di quasi tutte le regioni italiane. Anche questa edizione è intitolata al dott. Antonio Vetrugno, psichiatra e primo presidente della squadra di calcio del Dipartimento di Salute mentale di Lecce, scomparso prematuramente alcuni anni fa.
Sport: il calcio
Inserito da Redazione il Thursday, 17 March 2011Il calcio è da sempre lo sport più amato dagli italiani. Eppure negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Si percepisce quasi un affievolimento dell'antica passione per questo sport, un seppur minimo distacco da questo mondo spettacolare. Certamente oggi il calcio è diverso. I tifosi, il pubblico e alcuni tra coloro che in questo mondo ci vivono non ne sono entusiasti. Più che l'amore per lo sport, il sano agonismo, il desiderio di vincere, di essere i più forti, tra i calciatori serpeggia una smaniosa voglia di denaro.