borgo

IL borgo antico di Bari

Il 6 giugno 2016, siamo andati con la redazione "Fiori di Carta" a visitare il borgo medievale di Bari per concludere la programmazione del magazine.
Oggi ho riflettuto di quanto gli antichi amassero l'arte e nonostante il medioevo era considerato un periodo oscuro, essi utilizzavano l'arte nelle sue varie espressioni. La visita guidata è iniziata dalla Basilica, che custodiva

Alberona

Giorno 30 novembre 2015 con il gruppo "fiori di carta" siamo andati ad Alberona per una visita  guidata. Arrivati sul posto sono stata colpita dalla bellezza delle montagne, dai prati verdeggianti, dal paesaggio stupendo che da lontano faceva intravedere il mare. Ad Alberona abbiamo ammirato dei balconi antichi che facevano parte di un centro storico meraviglioso, che ha conservato i lastroni antichi al posto dell'asfalto. Inoltre abbiamo visitato una piccola foresta al cui interno vivono i cinghiali.

Scopriamo l'Acaia

Spesso, per capire come vivevano i nostri antenati, si và alla ricerca di testi scritti: a volte si può sapere molto” leggendo le pietre”sulle quali essi vivevano.
Con le mie amiche abbiamo visitato Acaya, una piccola frazione di Vernole, l’unica cittadina fortificata rimasta indenne.
Nel XII secolo fu denominata Segine e nel 1294 re Carlo II d’Angiò concesse il feudo a Gervasio dell’Acaya che era un valoroso crociato di origine greca.