accoglienza

L'Italia" l'America" degli immigrati

Ormai è diventata una consuetudine giornaliera ascoltare ai telegiornali l'esodo drammatico degli immigrati. Pagano gli scafisti per arrivare a centinaia sulle nostre coste,scappano dalla guerra , dalla miseria, ma non tutti approdono perchè in tanti muoiono lungo il tragitto. Desiderano andare in Francia, in Germania,ma nessuno li accoglie. Paradossalmente al Sud  d'Italia dove la crisi economica attanaglia tante famiglie ,la popolazione di questi luoghi ha accolto questi " poveretti" co amore.

Il borgo medioevale di Nardò e il Museo della Memoria

Giovedì 11 giugno 2015, nell'ambito del progetto iniziato a dicembre su: "I BORGHI MEDIEVALI IN PUGLIA", io e gli altri ragazzi della redazione del giornale "Fiori di carta" di San Cesario e Campi Sal.na, accompagnati dai rispettivi operatori, abbiamo fatto tappa al borgo medievale di Nardò. Ma prima di arrivare a Nardò siamo andati a visitare il Museo della Memoria e dell'Accoglienza di Santa Maria al Bagno. Nella prima sala erano custoditi i murales realizzati da Zvi Miller.

Visita al Museo ebraico di Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno, frazione di Nardò, d'estate è un luogo di villeggiatura, d'inverno vi abitano soltanto poche famiglie. La spiaggia, anche se piccola, è ben riparata dai venti, specialmente dalla tramontana. La restante costa è frastagliata. Il mare è trasparente, con tutte le sfumature dell'azzurro, per non parlare, poi del colore che acquista, quando il sole si abbassa all'orizzonte; è di un fascino quasi irreale.