Intervista alla Dottoressa Stefanelli sulla globalizzazione
Inserito da Redazione il Wednesday, 27 October 20211) Come si è sviluppata nel tempo la globalizzazione?
1) Come si è sviluppata nel tempo la globalizzazione?
1. Perché i giovani oggigiorno vanno all’estero? Perché i giovani laureati non trovano lavoro? Oltre la povertà quale causa li ha spinti ad emigrare? In generale quali sono le motivazioni che spingono le persone ad emigrare?
La questione meridionale divampò subito dopo il raggiungimento dello Stato unitario con la guerra al brigantaggio. L’esercito piemontese ha combattuto duramente per avere ragione dei briganti ribelli; il conflitto si concluse solo nel 1865 con ingenti perdite da entrambe le parti. Poi, successivamente la miseria e gli stenti portarono tanti meridionali a emigrare nelle Americhe; questo fenomeno è ripreso soprattutto nel 1945 dopo la seconda guerra mondiale, con destinazione prevalentemente in Europa (Svizzera, Germania, Belgio ecc.) comportando costi sociali immani.
Ormai è diventata una consuetudine giornaliera ascoltare ai telegiornali l'esodo drammatico degli immigrati. Pagano gli scafisti per arrivare a centinaia sulle nostre coste,scappano dalla guerra , dalla miseria, ma non tutti approdono perchè in tanti muoiono lungo il tragitto. Desiderano andare in Francia, in Germania,ma nessuno li accoglie. Paradossalmente al Sud d'Italia dove la crisi economica attanaglia tante famiglie ,la popolazione di questi luoghi ha accolto questi " poveretti" co amore.