slavi

Lecce nei suoi periodi storici

ALTO MEDIOEVO                                                                                                       Dopo la caduta dell’impero romano d'occidente, Lecce ha subìto periodi di crisi econo- mica e demografica. Le guerre subìte da Lecce sono state: greco-gotica, bizantina e longobarda e nel 549 fu saccheggiata dagli Ostrogoti e sempre nel 553 non fu più sede vescovile. Nel Salento si susseguirono continui attacchi e invasioni da parte di Saraceni, Ungari e Slavi. Tra il IX° ed il X° secolo vi fu la battaglia tra Bisanzio ed i Saraceni.

Lecce nell'Alto Medioevo

Per il primo periodo medievale, dalla caduta dell’impero romano fino all’anno 1000 d.c. Durante i travagliati periodi della guerra greco-gotica (591-598) scarsissime sono le notizie sulla città. Sappiamo che nel 549 fu saccheggiata dagli Ostrogoti e che, dopo il Vescovo Venanzio attestato nel 553, Lecce non fu più fino ad età normanna, sede vescovile. Dopo varie peripezie nel 668 tra la porta di Romualdo Duca di Benevento e  Costante,  Lecce viene divisa in due parti, la parte a Nord Ovest che comprende Brindisi e Oria dove sono attestati  vescovi latini è sotto il dominio dei Longobardi.

Visita alla città di Peschici

Peschici è un piccolo paese della provincia di Foggia. E' una splendida località turistica che sorge su una rupe a picco sul mare. Per la sua suggestiva bellezza è stata denominata " la Perla del Gargano". In questo video la dott.ssa Maria Teresa Rauzino ci accompagna a scoprire le meraviglie di quest'angolo di paradiso.