puglia
Martina Franca e la sua storia
Inserito da Simona Coppola il Monday, 15 February 2016Martina Franca è un comune italiano della provincia di Taranto situata sul territorio pugliese sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle provincie di Taranto, Brindisi e Bari. Martina Franca risulta essere, dopo Altamura, il comune non capoluogo più popoloso della Puglia a sud di Bari. Nell'agro circostante sono presenti numerose grotte, nella frazione di Monte Fellone di notevole rilevanza archeologica come la Grotta Cuoco e la Grotta Monte Fellone.
Castello di Francavilla Fontana
Inserito da Rossella Mazzeo il Monday, 26 January 2015Il castello di Francavilla Fontana così come lo vediamo oggi è ben differente dall’e-dificio originario. Esso infatti risale al 1450 circa ed è costituito da una torre fortifi- cata a base quadrangolare dotata di un fossato e da possenti mura di cinta che fu costruita su ordine di Giovanni Antonio del Balzo Orsini, principe di Taranto. Nel 1572 fu acquistato dalla famiglia degli Imperiali.
Castello di Ceglie Messapica
Inserito da Rossella Mazzeo il Monday, 26 January 2015La nostra visita ai castelli continua facendo visita a Ceglie Messapica, un comune di 20.000 abitanti della provincia di Brindisi. Si estende tra l’altopiano delle Murge, la valle d’Itria e l’alto Salento tra i 133 m. e i 382 m. di altitudine. Il territorio è caratte- rizzato da costruzioni chiamate specchia che sono state costruite con la sovrapposi-zione di lastre di pietra a secco. Si pensa che la loro costruzione risalga al periodo messapico ed erano utilizzate per posti di vedetta, e a quel periodo appartengono mura e muraglioni che costituivano il sistema difensivo della città.
Visita al Castello di Trani
Inserito da Redazione il Tuesday, 1 July 2014Il castello di Trani è uno dei più bei esempi di fortificazioni fatte erigere in Puglia da Federico II di Svevia. La costruzione, fondata sulla linea di costa del mar Adriatico, conserva l'originaria forma a pianta quadrangolare potenziata da quattro torri agli spigoli e da un muro di cinta costruito nel 1249 da Stefano di Romualdo.
I castelli di Puglia tra storia e leggenda: Castel del Monte
Inserito da Redazione il Wednesday, 18 June 2014Castel del monte è costruito direttamente su un banco roccioso ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Il cortile, anche esso di forma ottagonale, è caratterizzato come tutto l'edificio dal contrasto derivante dall'utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi. Le 16 sale, otto per ciascun piano, hanno forma trapezoidale e sono state costruite con un'ingegnosa soluzione. Lo spazio è ripartito in una camera centrale quadrata.
Manfredonia: il Castello Svevo Angioino
Inserito da Redazione il Tuesday, 10 June 2014Manfredonia è sul mar Adriatico e fu fondata da re Manfredi nel 1256, nei pressi dell’antico centro di origine greca di Siponto, oggi zona archeologica. Di notevole importanza furono la costruzione del castello svevo angioino e della Chiesa di S. Maria (sec. XI). Re Manfredi, nato nel 1232, era figlio naturale dell’imperatore Federico II e di Bianca Lancia, Fu reggente di Sicilia, prima per conto del fratellastro Corrado IV, e alla sua morte, per conto del nipote Corradino. Manfredi fu proclamato legittimo re nel 1258, alla morte del nipote.
I castelli tra leggenda e storia
Inserito da Rosella Vigilante il Saturday, 24 May 2014Il Castello di Manfredonia
Inserito da Giusy Sapegno il Thursday, 19 September 2013Il Castello di Manfredonia, costruito da Manfredi, fu completato sotto i d’Angiò. Il Museo all’interno del Castello custodisce le misteriose stele Daunie (VII-VI secolo a.C.), provenienti da numerosi centri del foggiano. A non molta distanza dalla città fondata da Manfredi vi è Siponto, che, nonostante il peso della storia che porta con sé, non ha purtroppo oggi tracce del proprio passato remoto.