olio
Intervista a Gianna Greco
Inserito da Maria Concetta Tondo il Friday, 13 April 2018
L'arte culinaria di Gianna Greco
Inserito da Maria Concetta Tondo il Friday, 13 April 2018
Relazione su Torre Guaceto , Carovigno e le nostre emozioni
Inserito da Sabrina Caragnulo il Sunday, 22 October 2017.
L'area di Torre Guaceto è un'area protetta che si trova nella Puglia e a pochi km da Carovigno, compresa tra Penna Grossa e gli Scogli di Apani. L'area naturalistica è suddivisa in varie zone A.B.C., e in queste aree esistono regole che rispettano la flora e la fauna. Carovigno sorge a 171 m, su uno degli ultimi terrazzi delle Murge più orientali.La produzione dell'olio, del vino, delle mandorle e dei fichi è fiorente. La città sorge su un colle e anticamente è stata costruita una duplice cinta muraria per difesa. Nel 147 a.c., Carbinia,
Azienda Troali dei Fratelli Rollo
Inserito da Francesco Zizzari il Friday, 23 June 2017Noi ragazzi del magazine "Fiori di Carta",Martedi due maggio ci siamo recati a Veglie,presso la località "Troali" per intervistare i fratelli Rollo,proprietari di un'azienda agricola produttrice di olio biologico.Il dottor Rollo ci ha spiegato tutti i segreti e tutte le tecniche utilizzate per produrre un buon olio di oliva.La loro azienda è un'eccellenza nel campo dell'olivicoltura e la varietà degli ulivi autoctoni conferiscono al blend un gusto unico.Il loro olio è dotato di una certificazione europea DOP e questo lo rende più costoso, ma esso contiene elementi quali:i prolifenoli, tocof
Intervista fratelli Rollo
Inserito da Giusy Sapegno il Tuesday, 13 June 2017L’intervista ai fratelli Rollo, proprietari dell’azienda agricola sita nel feudo di Veglie, denominato “Troali” è stata fatta in campagna e, a parte la scomodità di restare per tutto il tempo in piedi, mi ha dato delle sensazioni molto belle. La campagna è un luogo che mi rilassa dalle prime luci dell’alba sino alle luci del crepuscolo.
SANDEMETRIO San Demetrio l'opificio erboristico 18/05/2016
Inserito da Redazione il Wednesday, 18 May 2016Oggi vi voglio parlare dell'opificio erboristico Sandemetrio, situato nel cuore del salento a Specchia, in un territorio sano e privo di fonti di inquinamento. Siamo partiti verso le 8.30: noi utenti della comunità di Campi Salentina, gli operatori, i ragazzi dei Centri Diurni di Campi Salentina e Lequile e siamo arrivati alle 9.30 per visitare l'opificio. All'arrivo dopo una breve passeggiata abbiamo visitato, dopo il video introduttivo, i forni ove vi erano le piante della camomilla e ulivo tagliato a ramoscelli.
VIDEO | Visita a San Demetrio
Inserito da Redazione il Monday, 16 May 2016L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario ed a livello nazionale dal D.M. 220/95, l’Azienda Agricola Sandemetrio in tutte le fasi della produzione applica il metodo di coltivazione biologica. L’ambiente sano e privo di fonti d’inquinamento nel quale sorge l’Azienda consente di coltivare le erbe senza disserbanti dannosi sia per la salute delle piante,che per quella dell’uomo.